Il 2019 è alle porte. Quali saranno i cambiamenti più significativi che le imprese dovranno affrontare per non perdere le opportunità offerte dall’economia digitale?
Una cosa è certa, la trasformazione digitale non è una scelta, è ormai obbligatoria. In molti casi manca il personale per attuarla. Gli investimenti arrivano, ma non in tutte le aziende. L’unica strada percorribile è l’investimento.
Equinix, azienda di riferimento per interconnessioni globali e Big Data, pubblica una previsione su alcuni fattori-traino per le aziende.
5G
Una rete ad altissima velocità pensata per l’Internet delle cose. Il 5G è destinato ad aprire infinite possibilità di trasformazione digitale. I provider di rete stessi si stanno impegnando per ottimizzare i costi attraverso l’uso di hardware di rete opensource e la virtualizzazione.
Intelligenza artificiale
Il crescente sfruttamento dell’intelligenza artificiale nelle aziende aumenterà l’utilizzo dei dati, favorendo la costruzione di architetture AI distribuite anche sfruttandone il potenziale innovativo e decentralizzando attraverso più cloud pubblici.
Reti condivise (blockchain)
Le prestazioni della blockchain diventeranno un requisito più importante all’interno dello spazio aziendale, grazie anche allo sviluppo di applicazioni sensibili alle prestazioni relativamente alla tracciabilità e alla comunicazione/scambio da macchina a macchina.
Privacy e Sicurezza
L’evoluzione delle leggi sulla protezione dei dati personali (GDPR) darà vita a processi di sicurezza più progressivi e distribuiti. Si svilupperanno:
nuove tecniche di gestione dei dati che funzionano senza soluzione di continuità sui dati criptati
risorse di virtualizzazione basate su hardware che impediscano ai fornitori di servizi di rilevare i dati dei loro clienti.