Industria 4.0: 5 tendenze importanti del 2021

Forme di automazione industriale erano già state introdotte nei processi manifatturieri da alcuni decenni, ma non avevano mai posseduto i livelli di funzionalità e complessità delle tecnologie di Industria 4.0. Tali tecnologie sono oggi fondamentali al fine di ottenere fabbriche “smart”, che possano lavorare in piena efficienza e autonomia.
Ricerche rivelano che la gran parte delle aziende innovative si trova negli Stati Uniti, ma non mancano gli esempi in Europa, soprattutto Francia e Germania: compito dell’Italia è adeguarsi alle nuove tendenze, così da riuscire a rimanere al passo. Questo articolo offre una carrellata di 5 tra le tendenze di Industria 4.0 che avranno maggior impatto sulle aziende nel corso del 2021.

1. Cybersecurity, trasparenza e privacy

L’immenso, costante flusso di informazioni su cui si fondano le connessioni di Industria 4.0 da comprensibilmente origine a preoccupazioni per quanto riguarda la privacy e la sicurezza. La trasmissione e l’elaborazione dei dati sensibili industriali devono essere fatte in sicurezza, così da evitare i cyberattacchi. A questo scopo esistono tecnologie quali la sicurezza adattiva, la sicurezza Zero Trust, e la metodologia DevSecOps.

2. Edge, Fog e Cloud Computing

La quantità di dati generati dall’Internet of Things Industriale (IIOT) sta comportando uno spostamento dal cloud computing al Fog e Edge computing. Gli svariati centinaita di Gigabyte di dati generati ogni giorno non possono essere caricati nel Cloud in modalità wireless né essere elaborati in maniera centralizzata. I dati vengono quindi elaborati in mini data center decentralizzati, situati cioè ai “confini” della Rete, e solo i risultati vengono poi caricati nel Cloud centrale.

3. Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning guidano l’innovazione industriale. Nuovi algoritmi e nuovo hardware sono in costante sviluppo e le fabbriche li integrano sempre più nei processi produttivi. L’IA rende possibile processi come la manutenzione predittiva, l’informatica cognitiva, il calcolo sensibile al contesto, i macchinarti smart e altro ancora, e rende possibile agli impianti produttivi di affrancarsi sempre più dalla presenza degli operatori umani.

4. Potenziamento umano e realtà aumentata

Il potenziamento fisico e cognitivo dell’essere umano è un’altra importante tendenza in Industria 4.0, grazie all’utilizzo di apparecchi indossabili ed esoscheletri. Sono già in uso tecnologie come la Realtà Mista, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, a partire dalla fase di Ricerca e Sviluppo sino a quella di post-produzione. L’integrazione uomo-macchina sarà sempre più preponderante.

5. Rete e connettività

Internet è assolutamente indispensabile per trasformare uno stabilimento produttivo in un impianto Industria 4.0, grazie soprattutto a Industrial Internet of Things (IioT). Le innovazioni in questo campo, quali ad esempio il 5G o le reti low-power wide-area, migliorano costantemente la connettività uomo-macchina, la trasmissione dei dati, sicurezza, velocità ed efficienza, e riducono i costi della connettività di rete.

Leggi l’approfondimento su startus-insights.com (in inglese)