La ripresa dell’Europa dopo la pandemia passerà inevitabilmente dalle innovazioni decisive e dalle nuove tecnologie. Tuttavia si rischia di non saper cogliere le giuste occasioni fino a quando la popolazione europea femminile non riceverà l’attenzione che merita in quanto fonte di innovazione e di spinta creativa.
Per questo nasce il premio dell’Unione Europea per le donne innovatrici: le quattro donne che abbiano creato l’impatto più significativo nella vita dei cittadini europei trasformando le loro idee in prodotti o servizi innovativi.
Il premio è finanziato da Horizon Europe, il programma EU per la ricerca e l’innovazione.
La finalità di questo premio è di far crescere la consapevolezza riguardante le donne responsabili delle innovazioni che stanno migliorando il mondo odierno, e allo stesso tempo creare modelli di ruolo per ragazze e giovani donne.
Il budget
I premi si dividono in due categorie: tre premi da 100,000 euro destinati alle ideatrici dei tre migliori progetti, a cui si affianca un premio da 50,000 euro destinato alla “Innovatrice emergente”, che deve avere 30 anni o meno al momento dell’iscrizione al bando.
Requisiti
Per poter partecipare è necessario:
- essere donna,
- risiedere in uno stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe,
- avere fondato o co-fondato (anche in società con uomini) una società innovativa registrata almeno due anni prima della scadenza del bando.
Leggi informazioni più dettagliate sul sito della Commissione Europea (in inglese):