Innovation Manager, ecco l’elenco dei bandi aperti

Anche prima della crisi dovuta al Coronavirus, l’innovazione si è dimostrata un fattore determinante per aumentare la competitività della propria azienda. Oggi è indispensabile per superare la crisi e permettere la ripresa a pieno regime dell’economia.

Spesso, però, all’interno di un’azienda non ci sono figure con le competenze adeguate a gestire i cambiamenti necessari, come la riorganizzazione della struttura aziendale e degli obiettivi commerciali, la revisione del modello imprenditoriale o il rinnovo dei prodotti e dei processi.

È per questo che entra in gioco la figura dell’Innovation Manager, ossia qualcuno che sia in grado di gestire il processo di innovazione includendo tutte le varie funzioni aziendali e di trainare l’azienda verso la digitalizzazione. Queste sue competenze gli attribuiscono un ruolo centrale nelle realtà aziendali.

Le opportunità di finanza agevolata anche in questo caso non mancano.
Pubblichiamo qui un elenco di opportunità e strumenti messi a disposizione delle aziende.

  • POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.a.1. Finanziamento a fondo perduto fino al 60% per progetti di innovazione del processo e dell’organizzazione.
  • L.R. 34/04. Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per lo sviluppo delle imprese e per l’ammodernamento e innovazione dei processi produttivi.
  • Piano Transizione 4.0. Credito d’imposta promosso per sostenere la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e il design.
  • POR FSE 2014/2020. Misura 8.6b. Contributo a fondo perduto fino al 100% per l’attivazione di un piano di innovazione Family friendly nelle PMI.
  • POR FESR 2014/2020. Misura 1.3.2. Bando Microincentivi per l’innovazione. Contributo a fondo perduto fino al 100% per lo sviluppo di prodotti o processi innovativi.
  • POR FESR 2014/2020. Azione 1.3. Contributo a fondo perduto fino al 60% a sostegno di processi di innovazione aziendale e utilizzo di nuove tecnologie.
  • POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.2. BANDO A. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per sostenere l’acquisizione di servizi per l’innovazione.
  • Bando INNOAID. Contributo a fondo perduto fino al 45% per l’acquisto di servizi di consulenza in materia di innovazione.
  • POR FESR 2014/2020. Linea FRIM. Azione I.1.b.1.2. Finanziamento a tasso agevolato per sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
  • Voucher 3I – Investire In Innovazione. Contributo a fondo perduto sotto forma di Voucher per sostenere le startup innovative nella brevettabilità delle invenzioni.

Leggi l’approfondimento su Pmi.it