MRP: come può aiutare le PMI del settore manifatturiero

Il sistema MRP rappresenta una grande opportunità per l’operatività delle aziende dell’Industria 4.0, soprattutto quando questo viene integrato con un gestionale ERP.

Material Requirement Planning

L’acronimo si traduce letteralmente in “pianificazione dei fabbisogni”, un sistema che permette di controllare la programmazione dell’utilizzo delle materie prime e la gestione delle scorte per allineare la produzione alla richiesta che arriva dai clienti.

Pianificare i materiali, stimare quantità ed effettuare previsioni il più realistiche possibile sono di fatto una leva strategica fondamentale per il successo dell’industria manufatturiera.

L’integrazione del sistema MRP con un software gestionale ERP (Enterprise Resources Planning) permette di avere una gestione completa ed efficace per tutta l’attività.

Benefici e applicazioni per le PMI

Il sistema MRP è un alleato prezioso per migliorare efficienza e performance dei processi produttivi nel settore manifatturiero. Permette di ottimizzare la produzione e migliorare l’approvvigionamento delle materie prime, evitando inutili sprechi e tenendo sotto controllo i costi.

Il sistema nasce nel 1964 con lo scopo di controllare e mantenere sotto controllo i livelli di inventario in modo che siano i più bassi possibili, regolando l’approvvigionamento dei materiali e pianificando le attività di produzione per rispettare la programmazione e i tempi di consegna.

Il beneficio principale di questo sistema è dato dalla possibilità di interagire con gli altri reparti dell’azienda, esaminando le performance per favorire una pianificazione efficiente.

Tra gli altri vantaggi, anche:

  • maggiore controllo sulle materie prime, ottimizzando l’approvvigionamento ed evitando gli acquisti di materiali non necessari;
  • livelli di giacenza ridotti;
  • pianificazione precisa delle attività di produzione, compresi gli ordini di consegna;
  • maggiore garanzia di rispetto delle scadenze;
  • diminuzione dei costi.

ERP e MRP: differenze e vantaggi

Qual è la differenza tra il sistema ERP e MRP?
Entrambi hanno bisogno di un software gestionale per agire sulla pianificazione dei fabbisogni legati ai materiali e alle risorse aziendali.

ERP: permette di avere una vision globale dell’andamento delle attività aziendali grazie alla gestione trasversale di tutti i processi, amministrazione, contabilita, HR e attività marketing incluse.

MRP: si tratta di una risorsa specifica, che riguarda specificatamente la gestione delle materie prime e della produzione. Ad ogni modo l’opportuna integrazione tra i due sistemi permette di ottenere vantaggi notevoli per le imprese del settore.

Disporre di un MRP integrato con ERP dà la possibilità di monitorare fabbisogni e informazioni relative alla produzione direttamente al gestionale, ottimizzando l’efficacia e l’efficienza della produzione e migliorandone le performance.

Planning Solution

Solution Now ha sviluppato un proprio software proprietario proprio adatto allo scopo.

Scopri il nostro Modulo Pianificazione di Enterprise Solution.

Oppure contattaci per una soluzione su misura e personalizzata sulle tue necessità.

Fonte