Psicografia, il nuovo modo di fare e-commerce

Che cos’è l’analisi psicografica? È lo studio del consumatore basato non sugli elementi generici che caratterizzano l’utente (età, posizione geografica, situazione economica…), bensì sulle sue attività, interessi, opinioni: in pratica, sulle sue emozioni e attitudini.

Cosa spinge un consumatore a una scelta piuttosto che un’altra? Conoscerlo consente di modificare siti Internet, app, offerte web in tempo reale, in modo molto più accurato rispetto alla profilazione tradizionale.

Una nuova piattaforma di eccellenza italiana

Neosperience Cloud è la piattaforma della società Neosperience: essa sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare non solo “cosa” cercano gli utenti, ma “perché” lo cercano. L’obiettivo è trasformare un’esperienza di acquisto in un’esperienza empatica, modellata sull’utente.

È un tipo “avventuroso”, che ama le esperienze intense, le decisioni prese sul momento e la sperimentazione? Oppure è una persona tranquilla e razionale, che ama pianificare ogni aspetto del suo viaggio? Il sito dell’autonoloeggio cambierà il payoff, il tipo di veicolo proposto e persino l’aspetto grafico, in modo che l’atmosfera della pagina si adatti a lui.

Coinvolgere le persone

I tratti psicologici di un utente sono ben più complessi rispetto all’approccio per affinità seguito fino ad ora. Normalmente, nel passaggio dalla vendita di persona a quella su piattaforma digitale, andavano perdute le “soft skill” del venditore che gli permettevano di comprendere il cliente e coinvolgerlo in un’esperienza su misura. La mira, in tutti i settori, è di recuperare questo tipo di rapporto, comprendendo e coinvolgendo il cliente al fine di ottenere un alto numero di conversioni.

Come funziona?

Attraverso la piattaforma, le aziende rilevano i comportamenti dell’utente dai touchpoint digitali (soprattutto app e siti web), correlando il loro utilizzo a un profilo psicologico predittivo e incrociando i dati con altri già in possesso dell’azienda (es. carte fedeltà, navigazione e altro). Si ottiene così un’immagine molto accurata.

Neosperience Cloud riesce a comprendere, ad esempio, se un cliente preferisce un’esperienza di acquisto semplice e lineare, se è alla ricerca di articoli fuori dal comune, se confronta i prezzi online con quelli dei negozi fisici o se al contrario è attratto solo dall’acquisto online.

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