Trasformazione digitale: Vantaggi e innovazione culturale

La strada verso la digital trasformation è a volte composta da sfide complesse da superare. Ecco una veloce carrellata degli step da compiere e dei vantaggi della trasformazione digitale della tua azienda.

Le tecnologie digitali rappresentano un potente motore per lo sviluppo delle PMI e la loro crescita. Impiegarle nei propri processi produttivi e nel proprio modo di fare business significa adoperarsi per muovere i primi passi verso la trasformazione digitale della propria azienda. Una trasformazione che spesso non si limita solo in tecnologie da integrare ma comprende anche competenze nuove da acquisire.

L’innovazione parte dalla cultura aziendale

La digitalizzazione è un iter complesso. Non si limita alla disponibilità di infrastrutture digitali, con l’integrazione di servizi di connettività all’avanguardia nuovi flussi e strumenti a migliorare e semplificare il lavoro dell’impresa.
È un complesso articolato, che coinvolge prima di tutto la cultura aziendale stessa, un aspetto che spesso è complicato da far comprendere.
Si tratta di un vero e proprio cambio di mentalità e di un nuovo approccio alla cultura digitale su tutti i livelli e reparti aziendali.

Edge Computing

Oggi le aziende devono prendere coscienza dell’importanza che hanno la mole di dati che hanno a loro disposizione e con la digital transformation possono capire come trasformarli in risorse utili per lavorare meglio e migliorare le loro performance, sia in ottica di produzione che in gestione del tempo e delle risorse che ha a disposizione. Senza parlare del miglioramento della competitività aziendale sul mercato.

La crescita di dati acquisiti dalle aziende sta favorendo il passaggio verso un modello di elaborazione che avviene nella tecnologia Edge, ovvero sistemi che si basano sui dati raccolti e analizzati per ridurre latenza e costi che derivano dall’invio delle informazioni a un data center esterno, permettendo all’azienda di trarne numerosi vantaggi in termini di rischi di violazione e mole di dati disponibili.

Cybersecurity e protezione dei dati

Un pilastro fondamentale sta diventando ora più che mai la sicurezza informatica e la protezione dei dati aziendali. Ancora di più ora con la crescente diffusione del lavoro da remoto e la spinta verso il commercio elettronico degli ultimi anni. Un aspetto da non sottovalutare e da non dare per scontato.

Puntare su formazione e competenze

La digital trasformation, come detto in precedente, non può prescindere un potenziamento delle competenze digitali degli operatori e del personale dell’azienda, trattandosi di capacità indispensabili per mettere in atto il cambiamento.

È fondamentale che i dipendenti acquisiscano skills e abilità specifiche in modo da padroneggiare le tecnologie emergenti e accogliere l’evoluzione dei processi tecnologici. Questo per favorire la collaborazione e migliorare efficacia e competitività.

Fonte