Nello scorso articolo abbiamo visto cinque tecnologie che stanno avendo una forte influenza sull’evoluzione di Industria 4.0 e la trasformazione verso una fabbrica “smart”. Ma non si tratta in alcun modo dei soli sviluppi di questo settore. Passiamo in rassegna in questo articolo altre 5 nuove tendenze che stanno guidando i cambiamenti in Industria 4.0 nel corso di questo 2021 e a cui certamente sarà necessario prestare attenzione anche in futuro per mantenere le proprie aziende al passo con i tempi.
1. Robotica avanzata
Gli avanzamenti nel campo della robotica contribuiscono a rendere Industria 4.0 più veloce, efficiente e sicura. Le tecnologie più influenti in questo campo includono i robot autonomi, i robot collaborativi (cobot), i robot mobili, la robotica in cloud, e altro ancora. L’utilizzo dei robot, oltre a offrire maggior rapidità e precisione, permette di liberare i lavoratori umani dai compiti ripetitivi e a scarso valore aggiunto, permettendo loro di dedicare il tempo risparmiato a compiti maggiormente significativi.
2. Internet of Everything
L’Internet of Everything combina insieme dati in tempo reale, l’intelligenza artificiale, e le capacità umane, permettendo una comunicazione costante che risulta in un aumento della velocità, dell’efficienza e nel miglioramento del rapporto costi-benefici. L’interoperabilità e una solida struttura Internet of Things sono indispensabili per Industria 4.0.
3. Digital Twin
La tecnologia Digital Twin permette di creare il modello digitale di una risorsa industriale combinando in tempo reale i dati provenienti dai sensori e le immagini. Tra le applicazioni più interessanti, si può creare un prototipo virtuale del macchinario o del pezzo da testare, tale da poterne migliorare il design o eliminare i difetti in tempo reale prima ancora che inizi la produzione, e questo è valido per tutte le fasi del progetto produttivo.
4. Manifattura additiva
I produttori sono perennemente alla ricerca di nuove tecnologie per venire incontro alle esigenze sempre crescenti del mercato. La manifattura additiva sta rivoluzionando e decentralizzando il processo produttivo, e può essere integrata alla manifattura sottrattiva tramite il processo detto manifattura mista. Gli avanzamenti nei materiali e nelle tecniche, come la stereolitografia o la stampa 3D in metallo, permettono di fabbricare in modo relativamente semplice strutture intricate e complesse altamente personalizzabili.
5. Big Data e Analytics
In Industria 4.0 la produzione di dati è un flusso continuo e di enormi proporzioni. Ma i Big Data hanno un reale valore soltanto se vengono registrati, immagazzinati, e analizzati con una modalità che sia rapida e che abbia un rapporto positivo costi-benefici. Gli avanzamenti nell’analisi dei dati permettono, tra le altre cose, di fare previsioni riguardanti la qualità futura sia di un lotto, sia di un singolo prodotto.
Leggi l’approfondimento su startus-insights.com (in inglese)